Il paesaggio •
Botanici a Riofreddo •
Passeggiate ed escursioni •

 

Sorgenti

Fonte Caramante” (a “Sesera”)

L’area sorgiva si inserisce a una quota di 605 m s.l.m. L’ambiente che circonda la sorgente è caratterizzato da pianori parzialmente coltivati. Le antiche foreste di querce sono presenti ancora con limitate estensioni ai lati della valle che domina il lato est del monte Pisciato (832 m). L’acqua fuoriesce in una pozza direttamente dal sottosuolo dando origine a un piccolo ruscello le cui acque si immettono nel Fosso delle Fontanelle. Il fondo è fangoso. La portata è tra 5 e 10 l/s. La temperatura dell’acqua nella pozza è di 10,9 oC.

Fonte Pepe” (a “Sesera”)

L’area sorgiva si inserisce a una quota di 6161 m. s.l.m. tra pianori coltivati e boschi di latifoglie. Il territorio della sorgente è caratterizzato da querceti di limitate estensioni, in seguito alle azioni di disboscamento. Abbondanti sono invece le aree cespugliate con arbusti spinosi di biacospino. L’acqua fuoriesce in una pozza direttamente dal sottosuolo. Il fondo è roccioso. La portata è compresa tra i 5 e i 10 l/s. La temperatura dell’acqua nella pozza è di 10,4 oC. L’acqua che esce si raccoglie in una piccola pozza con fondo roccioso dalla quale si forma un piccolo ruscello che dopo 15 metri si getta nel torrente formato dall’acqua proveniente dalla Fonte Staffari e dal Fosso delle Fontanelle.

Fonte Cucozza” (nel bosco delle “Pacetta”)

L’area sorgiva si inserisce a una quota di 751 m s.l.m. all’interno di un castagneto. L’acqua sgorga in un opera in muratura e poi, attraversando la strada in un rigagnolo, scende verso il Fosso delle Fontanelle. La portata è debolissima, inferiore a 1 l/s. la temperatura dell’acqua è 8,2 oC.