Ricciotti e Costanza •
Villa Garibaldi •
Il parco •

 

La famiglia di Ricciotti e Costanza Garibaldi

Ricciotti Garibaldi è l’ultimo figlio di Giuseppe Garibaldi e di Ana Maria Ribeiro da Silva. Nato il 24 febbraio 1847 a Montevideo (Uruguay), alla morte della mamma nel 1849 rimane affidato, con il fratello maggiore Menotti e la sorella Teresa, alla nonna Rosa Garibaldi che abita a Nizza. Ricciotti ha una vita difficile e travagliata, è infermo a causa di un incidente ed è scontroso di carattere. Cresce in un collegio a Liverpool (Inghilterra).

Sposa Harriet Constance Hopcraft, che, quando incontra Ricciotti Garibaldi, è una giovinetta inglese non ancora ventenne, ben istruita, di buona famiglia e dedita ad alcune attività filantropiche come si usava in quei tempi.

Hanno dieci figli : Rosa, Annita Italia, Giuseppe (Peppino), Ricciotti, Menotti, Sante, Bruno, Costante e poi Ezio e Giuseppina, nati a Riofreddo (altri tre figli Giuseppe, Irene Teresa, Arnaldo muoiono in tenera età).

Dal 1888 Riofreddo è luogo di villeggiatura per la famiglia e, dal 1893, Ricciotti è costretto a eleggerlo a domicilio in seguito al fallimento delle sue imprese. Ricciotti aveva acquisito un terreno sul quale inizia la costruzione di una vasta dimora, un vero e proprio castello con un grande parco.