Culture ed identità •
Musica e feste •
I carettieri •
Gli artigiani •
I contadini •
Pastori e vaccai •
Oriundi e villeggianti •

 

Musica feste e identità

La musica di tradizione orale a Riofreddo

Nella vita sociale riofreddana, l’espressione musicale ha avuto una sua specifica funzione con forme e modalità proprie di trasmissione di questi saperi. Notevole importanza hanno avuto e hanno tuttora alcuni eventi rituali particolarmente sentiti dalla comunità di Riofreddo; tra questi, la Pastorella  ancora in funzione e la Messa vecchia ormai  defunzionalizzata. Entrambe hanno rappresentato in passato due manifestazioni rituali singolari e contrapposte all’interno delle dinamiche sociali del paese, con una propria organizzazione e struttura.

I due eventi rituali erano infatti gestiti dai due ceti sociali principali: il ceto ‘agro-pastorale’, che per tradizione era protagonista riconosciuto dalla collettività della messa in scena della Pastorella, cioè della Sacra rappresentazione della natività di Cristo, e il ceto degli artigiani, anch’esso protagonista e riconosciuto dalla collettività, della esecuzione solenne per la festività della Messa vecchia.

La prima è sopravvissuta alle recenti trasformazioni pagando con alcune modifiche apportate alle proprie modalità esecutive In passato la parte strumentale veniva eseguita con lo strumento pastorale principale di quest’area etnico-culturale classificato dagli studiosi con il nome di zampogna zoppa della Valle dell’Aniene, che si presenta con caratteri organologici specifici (fattura dei chanters e bordoni, tipologia delle ance) e una propria autonomia musicale (impianto scalare e modi esecutivi).

La Messa vecchia non è più in uso da circa venti anni ed è ormai patrimonio di pochi cantori che dispongono di una certa professionalità nell’esecuzione del canto. Essa è accompagnata con armonium a pedale e procede sostanzialmente in modo omoritmico, con le voci disposte secondo le parti a distanza di terza, quinta e ottava. Sono evidenti modalità vocali che risentono della tradizione semicolta, di discendenza clericale, arricchite da ornamentazioni gregorianeggianti. Della stessa tradizione sono gli inni  e i miserere.

A Riofreddo, inoltre, è stato possibile raccogliere vari esempi di modi di canto in uso nel passato, secondo le diverse situazioni lavorative relative a contadini, pastori, vaccari e carrettieri. Tra questi abbiamo stornelli romaneschi, canti alla boara, canti alla mietitora, canti a zampogna.

 

Miserere (audio) Inni per la natività (audio)

L'allevamento (audio)

Kyrie (audio)