Culture ed identità •
Musica e feste •
I carettieri •
Gli artigiani •
I contadini
Pastori e vaccari •
Oriundi e villeggianti •

 

Culture e identità

"La cultura è un insieme complesso che ingloba tutte le attività, il sapere, le credenze, l’arte, la morale, le leggi, i costumi e ogni capacità e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro di una società."

(E. B. Tylor, 1871)

E’ ciò che l’individuo trova alla nascita. Riguarda la condizione umana collettiva, è un attributo distintivo dell’essere umano in società. L’individuo e il gruppo sociale acquisiscono abilità pratiche, abitudini mentali, linguistiche e gestuali, modelli percettivi ed emotivi nella trasmissione culturale da una generazione all’altra; con lo scambio di opere e di idee, ognuno, a suo modo, trasforma giorno dopo giorno la propria cultura e quella del gruppo. Allora ogni persona partecipa della realtà culturale e comunica con gli altri. Questa comunicazione culturale è in varia misura negoziabile, fluttuante e creativa. Come un tessuto connettivo complesso, si estende ai vari livelli della società, all’interno della quale vengono condivisi le azioni e i loro prodotti, le convenzioni, i vissuti, i simboli. La rappresentazione che ogni protagonista della vita sociale - persona, famiglia o comunità - costruisce di sé e del mondo permette di acquisire la coscienza di sé e anche di definire delle diversità culturali. La elaborazione delle identità, delle diversità, delle somiglianze traccia i confini dell’essere, sviluppa la dimensione ideale e mitica.

A Riofreddo, paese di confine, crocevia di scambi, le culture che transitano o si fermano, quelle che vengono dalla città, la cultura di paese e quelle familiari si incontrano e si scontrano. Sono a volte divergenti e conflittuali, perché regolate da progetti e interessi sociali ed economici diversi, ma collegano e connettono. Si può così scrivere la storia e raccontarla, interpretare la realtà e tracciare confini reali e immaginari. Le culture sono concerti di voci, polifonie.

• La strippigna